Il quartiere: Borgata Lesna

Lo studio dentistico Mottolese Vista in via Challant, 11 a Torino è presente in Borgata Lesna dal 1987 nella zona nordovest della città di Torino.

Borgata lesna conta 10.000 abitanti, all’interno della città si trova alla periferia ovest di Torino e confina con Grugliasco.

È un borgo del quartiere Pozzo Strada conosciuto già nel periodo medievale.

Il territorio agricolo del quartiere era noto già nel XVll e XVIII secolo e prende il nome dalla villa e cascina Lesna, dei conti di Lessolo proprietari terrieri e industriali lanieri di origine biellese.

Agli inizi dei primi anni 20 del Novecento il quartiere all’ estrema periferia aveva circa 800 abitanti che abitavano le poche case e cascina disperse nei campi coltivati a melega, fieno e grano con il tempo cominciarono a nascere le prime attività commerciali e piccole industrie.

Erano presenti tre cave da cui venne prelevata la ghiaia servita per la massicciata della ferrovia Torino- Modane.

Nella zona venne costruita la caserma Cavour e il poligono militare.

Il 9 Dicembre del 1942 il polo militare e la caserma vicini alla sede ferroviaria furono oggetto di un pesante bombardamento e a seguito dell’ allarme la popolazione accorse nel rifugio antiaereo fatto costruire dal parroco, padre Martino Berio, sotto villa Lesna.

Borgata Lesna,  pur essendo periferica, era collegata a Borgo San Paolo da una navetta sostituita poi dal tram.

Negli anni 60 il quartiere ebbe una grossa spinta urbanistica grazie all’ immigrazione veneta e meridionale collegata alla crescita industriale della città ed ha continuato ad espandersi oltre via Monginevro, creando
un secondo nucleo di Borgata Lesna a Grugliasco.

A maggio di quest’anno in Borgata Lesna, proprio di fronte allo studio Mottolese Vista in via Challant tra il n.10 e il n.16 è stato inaugurato dalle autorità comunali un bel giardino dedicato alle bambine e ai bambini di tutto il mondo.

Perfetto luogo per dar svagare i vostri bimbi dopo la loro visita presso il nostro studio dentistico.