Lo spazzolino manuale è sempre stato consigliato ed ancora oggi alcuni dentisti tendono a dire che sia meglio.
Ma vediamo quali sono caratteristiche vantaggi e svantaggi:
Lo spazzolino manuale è più economico e più comodo da portare in viaggio.
Ci sono tanti modelli con testine e setole diverse, alcuni vanno bene altri sono dannosi per smalto e gengive (setole dure dimensioni inadeguate e forme particolari
E’ però più difficile da usare perché richiede una tecnica e una manualità che non è facile da apprendere.
Se usato nella maniera scorretta infatti, lo spazzolino manuale, puó danneggiare lo smalto e le gengive e essere poco efficace nel rimuovere la placca specie nei punti più difficili.
Lo spazzolino elettrico è più costoso, sia come investimento iniziale che ogni testina e va ricaricato quando la batteria è scarica(non va sempre lasciato in carica)
Lo spazzolino elettrico è molto facile da usare perché tutti i movimenti necessari li fa lui e noi dobbiamo solo posizionarlo correttamente e spostarlo da un dente all’altro.
Gli spazzolini elettrici migliori hanno un sensore di pressione che ci dice se stiamo mettendo troppa forza e quindi ci aiutano ad evitare di danneggiare smalto e gengive.
Le ultime tecnologie sono anche più confortevoli perché la“vibrazione” risulta molto meno fastidiosa e la qualità di pulizia è ulteriormente migliorata!
Al giorno d’oggi ci sono alcuni modelli di spazzolino elettrico in grado di sostituire quello manuale per tutte le persone adulte e che possono essere usati a partire dai 3 anni anche nei bimbi se si conosce la giusta tecnica di spazzolamento.
Vuoi passare allo spazzolino elettrico ma non sai come usarlo oppure trovi che sia fastidioso usarlo?
Scrivici e ti aiuteremo a trovare quello giusto per te! 🙂