Spesso si dice che in assenza di spazzolino questi possa essere sostituito da chewing gum che contengono xilitolo.
Che cosa è lo xilitolo?
Si tratta di uno zucchero acariogeno estratto dal legno di betulla, con capacità di contrastare l’azione dei batteri responsabili della carie che non riescono ad usare lo xilotolo come nutrimento diversamente da altri zuccheri.
Quali sono i benefici del chewing gum allo xilitolo?
Masticare fa sì che si produca più saliva, che ha la capacità di riportare il ph della bocca a livelli normali, che dopo aver assunto cibo è diventato acido e quindi evita la corrosione dello smalto.
Inoltre la consistenza appiccicosa può aiutare anche a “staccare” ì residui di cibo dai denti.
Quali sono gli svantaggi?
Per contro masticare chewing gum, se si hanno denti con otturazioni e/o corone, ponti può far si che si danneggino o si scementino addirittura.
Anche l’articolazione temporomandibolare (articolazione della mandibola) soffre se il chewing gum viene masticato troppo a lungo, perché sotto sforzo il menisco presente all’interno dell’articolazione si consuma.
Conclusione
Il chewing gum può sostituire sporadicamente lo spazzolino, a patto che al ritorno a casa subito si lavino i denti con spazzolino e dentifricio in maniera corretta.
Ci sono inoltre altre alternative al chewing gum che si possono usare come Spray che basicizzano il ph, si spruzzano in bocca dopo aver mangiato e non mettono sotto stress le articolazioni ne tanto meno possono danneggiare lavori presenti in bocca.
Se desideri maggiori informazioni, contattaci