La gravidanza è una fase molto delicata e sensibile per la donna e il suo bambino, per questo è molto importante prendersi cura della propria bocca.

Una volta le nonne dicevano:”Ogni figlio un dente”, cioè la gravidanza era una rovina per i denti.

Al giorno d’oggi sappiamo che i cambiamenti che avvengono in questo speciale periodo possono creare o peggiorare situazioni patologiche presenti nella bocca ma sappiamo anche che la gravidanza non provoca danni in una bocca sana e che viene curata nel modo giusto.

Il Ministero della Salute raccomanda la promozione della salute orale in età perinatale (periodo di tempo che va dall’inizio della gravidanza fino a due mesi dopo il parto).

Durante il periodo della gravidanza, la donna va incontro a cambiamenti fisiologici complessi che possono incidere negativamente sulla salute orale.

Le modifiche delle abitudini alimentari (senso della fame aumentato), le nausee mattutine (che però spesso durano tutto il giorno) e il reflusso gastroesofageo possono provocare, se non vengono eseguite le corrette manovre di igiene orale, demineralizzazione e indebolimento dello smalto con un aumento di carie.

In questo periodo avvengono cambiamenti ormonali, vascolari e immunologici che spesso provocano una risposta esagerata del nostro organismo nei confronti dei batteri responsabili di patologie orali, quindi possono aumentare o peggiorare l’infiammazione dei tessuti intorno ai denti (gengiva e osso) causando gengivite e parodontite.

Il controllo dell’infiammazione con un adeguata igiene orale può migliorare la qualità della vita e soprattutto riduce la trasmissione di batteri orali patogeni da madre a figlio.

E’ stato ormai dimostrato scientificamente che c’è un associazione tra infezioni a carico della bocca, parto pretermine e basso peso alla nascita.

Si evidenzia anche che quanto più è elevata la presenza di carie dentali e di batteri patogeni all’interno della bocca tanto è maggiore il rischio di trasmissione al bambino con i baci e i contatti.

Per evitare che queste situazioni si verifichino è molto importante fissare un appuntamento di controllo durante il primo trimestre di gravidanza ed eseguire una seduta di igiene dentale durante il secondo trimestre per affrontare questo delicato periodo con la bocca in salute.

Durate la visita spieghiamo come prendervi cura della vostra bocca e diamo anche consigli per pendervi cura della bocca dei vostri piccoli fin dai primi giorni di vita.