Hai le gengive rosse, che fanno male quando le spazzoli e a volte sanguinano?
Hai la gengivite!
Un’infiammazione dei tessuti gengivali dovuti all’accumulo di placca, una pellicola appiccicosa ,quasi invisibile , formata da batteri e residui di cibo che si forma sui denti e deve essere rimossa quotidianamente con lo spazzolino se no diventa tartaro e non è più possibile rimuoverla se non in studio con una seduta di igiene orale professionale.
Quali sono i sintomi più comuni?
- Gengive arrossate e gonfie
- Gengive dolenti che sanguinano quando vengono toccate
- Alito cattivo
Cause e Fattori di rischio:
- Manovre di igiene orale non corrette
- Fumo
- Cambiamenti ormonali
- Malattie sistemiche come il diabete
- Prevenzione e trattamento
Il miglior modo per prevenire la gengivite è:
- essere molto efficaci nelle manovre di igiene orale; a casa usando, in modo corretto e per un tempo sufficiente, lo spazzolino per lavare i denti almeno due volte al giorno e usare una volta al giorno un presidio interdentale come scovolini, pick o filo per andare a pulire le zone tra un dente e l’altro.
- eseguire controlli periodici dal dentista e sedute di igiene orale professionale con l’igienista dentale che ti insegnerà a rimuovere la placca accumulata anche nelle zone più difficili da raggiungere.
In presenza di gengivite bisogna subito contattare il dentista per poter valutare la situazione, scegliere la migliore terapia e cominciarla al più presto per far tornare le gengive allo stato di salute iniziale.
Se la gengivite viene trascurata e non curata puó sfociare in parodontite, malattia cronica dei tessuti che stanno intorno ai denti e li sorreggono.
La perdita dei tessuti parodontali può provocare retrazione gengivale, ascessi e mobilità fino alla perdita dei denti.