Mai sentito parlare di frenulo corto o alterato?

Il frenulo è una sottile striscia di tessuto che serve a fissare o limitare i movimenti di alcuni organi o di alcune loro parti.

All’interno della bocca ci sono i frenuli gengivali, il frenulo labiale superiore e inferiore e il frenulo linguale.

Quando questi frenuli sono troppo spessi (ipertrofici) o corti danno problemi.

A livello gengivale i frenuli corti provocano retrazione gengivale , il frenulo labiale superiore se si inserisce tra i due incisivi centrali ed è spesso, provoca il diastema).

Il frenulo linguale è un sottile filamento che collega il pavimento della bocca al ventre linguale,la parte che vediamo guardandoci allo specchio e cercando di portare la lingua in su. In alcuni casi questo “filetto” si attacca più anteriormente riducendo la mobilità della lingua.

La lingua è ricca di vasi e nervi sensibile ai gusti al tatto, è un organo mobile formato da molti muscoli che si inseriscono sull’osso ioide, un piccolo osso che si trova nel collo, sulla mandibola e sul palato.

Quando per la presenza di frenulo corto o per altri difetti la lingua non può muoversi in maniera corretta si hanno difficoltà nella respirazione nell’allattamento e nell’alimentazione, nella formazione corretta del palato e della dentatura nel linguaggio specie della pronuncia di suoni che prevedono che la lingua si sollevi verso l alto come possono essere la d, l, n, r, s, ,z .

Chi ha il frenulo corto può avere anche difetti di postura perché la testa viene posizionata in avanti e le normali curve della colonna vertebrale sono alterate.

Frenulo corto: chi può riguardare?

Questa condizione che è già presente alla nascita e può riguardare bambino e adulti .

È importante che la presenza del frenulo corto venga diagnosticato subito dopo il parto .

Come mi accorgo di un frenulo corto o alterato?

  • difficoltà nell’allattamento al seno
  • movimenti limitati della lingua
  • alterazione della deglutizione
  • alterazioni nella masticazione
  • malocclusioni
  • respirazione orale
  • difetti nella pronuncia di alcuni suoni (ad esempio /r/ non presente o distorsione di altri suoni)

Come si interviene in caso di frenulo corto?

Il trattamento è multidisciplinare e prevede l’intervento del logopedista per la riabilitazione pre e post chirurgica.

La terapia chirurgica che consiste nel asportazione della lamina tissutale che costituisce il frenulo, si può fare con il bisturi o con il laser che permette una guarigione più rapida e meno fastidiosa.