Spesso la gente si chiede: devo curare i denti da latte anche se cadranno?
I denti da latte cominciano ad arrivare in bocca intorno al 6 mese di vita del bambino e uno per uno cadono dai 6 anni d’età circa per essere sostituiti dai denti permanenti che rimarranno in bocca per tutta la vita, se curati nel modo giusto.
I denti da latte, oltre a servire per masticare i cibi, hanno delle funzioni ben precise.
Quindi, perchè curare i denti da latte?
Ecco 6 motivi per mantenerli sani e curarli se sono cariati:
- Mantengono lo spazio corretto in bocca per i denti permanenti, se un dente cariato viene perso prima del tempo il suo spazio viene occupato dai denti vicini e poi non ci sarà spazio per l’eruzione del dente permanente.
- In alcuni casi il dente permanente pu mancare quindi il dente da latte non cadrà, anzi dovrà rimanere al suo posto il più a lungo possibile per raggiungere la fine dello sviluppo e poter inserire un impianto al posto del dente mancante
- I denti, in generale, servono per la giusta pronuncia di alcune lettere come la s e la f.
- Se i denti da latte sono sani i batteri che causano le carie non sono presenti e quindi quando arriveranno i denti permanenti ci saranno meno probabilità di avere carie.
- Le carie causano alito cattivo
- Le carie, profonde o meno, possono procurare forti dolori soprattutto la notte e/o infezioni che poi vanno curate con antibiotici e farmaci che sarebbe meglio cercare di prendere il meno possibile.