Hai i denti sensibili? La sensibilità al freddo può essere data da diversi fattori:

Usura dello smalto: se usiamo in maniera scorretta lo spazzolino, ne usiamo uno con setole troppo rigide possiamo danneggiare lo smalto ed esporre una parte di dente più interna e sensibile che si chiama dentina.

Anche dentifrici troppo abrasivi o bevande gassate e cibi acidi possono contribuire a danneggiare lo smalto.

Le persone che soffrono di reflusso o di disturbi del comportamento alimentare e quindi vomitano frequentemente dovrebbero prendere delle accortezze per proteggere i loro denti.

Recessione gengivale: se la zona di dente vicina alla gengiva non viene pulita nel modo corretto e rimane placca o se viene pulita in modo scorretto e troppo vigoroso, la gengiva tenderà a ritirarsi e lasciare scoperta una parte di dente che si chiama radice e che non è coperta dallo smalto ed è molto sensibile agli stimoli freddi.

Parodontite: la malattia parodontale provoca recessione gengivali in seguito al riassorbimento dell’osso ed anche in questo caso rimane scoperta una zona di dente molto sensibile.

Ma lo sai che ci sono accortezze e prodotti che possono aiutarti a superare questo fastidio?

Prima di tutto le manovre di igiene orale devono essere eseguite con i giusti presidi e con le giuste tecniche.

I denti vanno lavati sempre, dopo ogni pasto, anche dopo uno spuntino.

Fai attenzione all’assunzione di cibi acidi come agrumi, succhi di frutta, bevande gassate, alcuni integratori alimentari o supplementi che si usano quando si va in palestra.

Queste sostanze molto acide fanno letteralmente “sciogliere” lo smalto, oltre a non far bene anche al resto del corpo, e quindi il loro uso andrebbe evitato il più possibile.

Ci sono prodotti che hanno capacità di rinforzare e remineralizzare lo smalto.

Sono dentifrici e mousse o collutori che vanno usati dopo aver lavato i denti (magari già con prodotti specifici) e vanno usati come maschere, come impacchi e tenuti in bocca senza essere sciacquati per poter dare il tempo alle sostanze presenti all’interno di agire.

Ogni volta che bevi un bicchiere d’acqua o ti lavi i denti senti una fitta per il freddo chiamaci o scrivici su Whatsapp per un appuntamento.

Guardando i tuoi denti, analizzando il tuo smalto troveremo insieme la giusta soluzione per te. 🙂