Se manca un dente o più che si fa?

Le alternative possono essere diverse e si studiano insieme ai pazienti.

La protesi mobile, detta anche “dentiera”, ci aiuta a ripristinare le funzioni orali nei pazienti più anziani o in casi in cui altre soluzioni non sono possibili.

A volte è una fase di passaggio che ci serve per arrivare ad un risultato definitivo che sia duraturo e di qualità.

La protesi fissa, corone o ponti, ci aiutano in caso di un dente mancante con altri denti intorno o per proteggere da possibili fratture denti che sono stati trattati endodonticamente.

Il dente mancante viene sostituito da uno che si appoggia al dente davanti e al dente dietro, questi denti devono essere robusti e poter reggere il peso di quel dente.

Se i denti anteriori e posteriori sono sani, al giorno d’oggi si tende a scegliere di posizionare un impianto per non andare ad intaccare dei denti sani.

Grazie agli impianti possiamo ripristinare la funzione e l’estetica riportando in bocca denti mancanti senza intaccare denti vicini sani.

Gli impianti vengono anche usati come “ancoraggio” di protesi totale sia mobili che fisse quando mancano tutti i denti.

Noi usiamo materiali performanti e di altissime qualità, però per il mantenimento nel tempo di questi lavori è importante la collaborazione del paziente che deve essere costante con i controlli e le sedute di igiene orale professionale.