Cosa fare quando il bambino si è rotto un dente?

Innanzitutto niente panico, ci sono diverse soluzioni.

Le risposte alle seguenti domande ci fanno capire come intervenire

Quanti anni ha il bambino/a?

Il dente è da latte o permanente?

Si è rotto un angolino o una parte grande?

Il dente è nella sua posizione originale o si è spostato?

Come procedere: il primo soccorso

Prima di tutto si può disinfettare la zona con una garzina e del collutorio alla clorexidina, mettere del ghiaccio per ridurre il gonfiore.

Se si riesce a recuperare il frammento rotto si può mettere in un barattolo con del latte o acqua fisiologica.

In tutti i casi è importante contattare prima possibile il dentista e possibilmente mandare una foto così che si possa capire il tipo di trauma.

Quali sono i traumi che possono avvenire in dentizione decidua e permanente?

Frattura: se si rompe un pezzo più o meno grande della corona (parte visibile del dente) o della radice.Può essere di diverso grado, in base alla parte di dente interessata.

Lussazione: mobilità e spostamento del dente all’interno dell’alveolo senza che appaia rotto

Avulsione: il dente “esce” dall’alveolo

Come si agisce in questi casi?

Se uno dei traumi suddetti avviene prima dei 3 anni o comunque su denti da latte e non c’è dolore generalmente si opta per eseguire una radiografia se possibile e tenere sotto controllo, quando si ha la piena collaborazione del bambino si decide come procedere.

Se i denti da latte si lussano, avendo le radici molto vicine ai denti permanenti, nello spostamento possono toccare e danneggiare il dente permanente che quando eromperà potrà avere macchie di diverso colore o delle mancanze in base al tipo di danno.

Se c’è avulsione nel dente da latte non si può eseguire il reimpianto ma è importante mantenere lo spazio per il dente permanente.

Nei giorni che seguono il trauma è utile fare una dieta semi liquida e non usare il ciuccio (anche se avendo male è possibile che non vogliano usarlo).

Se il dente è permanente si agisce in maniera completamente diversa, essendo denti definitivi bisognerà fare una radiografia per valutare lo stato della polpa (la parte viva del dente) e quindi capire come agire.

In caso di frattura si re incolla il frammento se presente o si ricostruisce con materiale e se è stata interessata la polpa bisognerà effettuare una terapia canalare prima per evitare infezioni.

Se il dente è lussato si riporta al suo posto e si blocca con i denti vicini perchè possa ri stabilizzarsi.

Il dente che ha subito un avulsione, se rimasto a bagno per non più di 3 ore, può essere reimpiantato al suo posto e poi bloccato ai denti vicini e monitorata la situazione.