I dentisti una volta consigliavano la prima visita a 6 anni ma spesso era troppo tardi, arrivavano bimbi con denti, anche permanenti, già cariati o con problemi di spazio per i denti in arrivo.
E allora come si fa a prevenire?
Dentista per bambini
Sarebbe importante fare la prima visita entro i 12/18 mesi.
Sarà una visita di conoscenza, in cui giocando si farà conoscere lo studio e si daranno consigli preziosi ai genitori perchè possano prendersi cura al meglio della bocca dei piccoli ed evitare loro carie ed intervenire se ci sono situazioni non favorevoli per lo sviluppo delle ossa come uso del ciuccio e/o presenza di frenulo linguale corto che può causare problemi nello sviluppo del linguaggio.
Sempre più spesso capita di vedere denti da latte che nascono con dei “difetti” dello smalto e che quindi hanno un colore diverso da quello tipico dei denti e in questi casi è ancora più importante consigliare ai genitori i giusti prodotti da usare per rinforzare e proteggere questi dentini.
Alle nostre pazienti in dolce attesa diamo già consigli utili fin dai primi giorni perchè noi crediamo che la prevenzione sia fondamentale!